CARISSIMI AMICI è con sincera emozione che comincio il mio percorso ed il mio anno di Presidenza.
Ricevo il testimone da Manuela, che assieme a Gianni davanti ad un caffe mi ha chiesto a Nome del Club, di proseguire il percorso di rinvigorimento del club iniziato accettando la carica di presidente incoming. Devo dire, che in quel momento,il primo pensiero è stato “oddio, sarò in grado di svolgere un compito così importante? Riuscirò a conciare tale impegno con lavoro e famiglia?. Ma poi, come un raggio di sole che squarcia le nuvole, si è subito fatto avanti un sentimento di riconoscenza verso il Club che mi ha ritenuto degno di fiducia per un tale incarico. Penso infatti sia davvero un onore e un privilegio, potersi mettere a disposizione del club e della Comunità che rappresenta, e cercherò di farlo con impegno e al meglio delle mie possibilità.

Permettetemi quindi davvero una brevissima panoramica sui quei valori che mi rendono davvero orgoglioso di essere Rotariano e di far parte di questo club.
FAMIGLIA
Come sapete “respiro” Rotary da molto tempo, da quanto mio padre è stato tra i soci fondatori di questo club e con il suo esempio mi ha da subito trasmesso la gioia che aveva nel far parte del Club. Ricordo benissimo anche il passaggio di consegne avvenuto esattamente 20 anni fa in cui era lui che si accingeva a diventar presidente, con il prezioso aiuto di mia mamma che lo ha sempre sostenuto in questo incarico. Sempre lui mi ha poi fatto entrare prima nel rotaract, e poi nel Club, e permettetemi di pensare che oggi siano entrambi a festeggiare tra noi. Oggi con me ci sono Lara i miei figli e li ringrazio in anticipo per il sostegno e per l’incoraggiamento che mi hanno trasmesso e per aver capito che vivere il Rotary (scusate se rubo l’espressione coniata da mio padre) significa anche condividerne i momenti importanti con le persone care, dagli auguri di Natale alle serate conviviali fino alle iniziative di servizio.
Il primo messaggio che voglio quindi sottolineare è quello dell’invito alla Vostre famiglie, figli e Amici, a partecipare alla vita rotariana, come è stato ed accade nella mia personale esperienza.

SERVIZIO
Sono profondamente convinto che il rotary non sia un’associazione dove ci si trovi solo per banchettare (come purtroppo molti pensano), ma è soprattutto un gruppo di donne ed uomini, di professionisti motivati da valori di servizio, amicizia e leadership, supportati da etica morale e professionale che con azioni concrete fanno del bene nel mondo e costruiscono la pace. Per questo ritengo sia davvero importante che ognuno di noi anche solamente attraverso un esempio di eticità e integrità, metta un pezzetto dei se stesso a disposizione del club e della comunità.
AMICIZIA
L’amicizia è stata alla base del primo club rotariano, e sono convinto che sia ancora la colla che ci unisca. Ognuno di noi è entrato a far parte dei Rotary perché siamo stati invitati, e abbiamo scelto di accettare l’invito. Ed è così anche per l’amicizia, un legame che non viene imposto ma bensì scelto. Aristotele diceva che che senza amici, nessuno sceglierebbe di vivere, neppure se avesse tutti gli altri beni, e Ralph Waldo Emerson diceva che l’unico modo per aver un amico è quello di essere un amico! Quindi davvero rinnovo l’invito a tutti noi, me in primis, a cercare di rafforzare questo legame di amicizia tra tutti noi!

Concludo con i motti rotariani dell’anno che si rifanno a quanto detto prima:

“ BE THE INSPIRATION” Siate di ispirazione, e questo lo si può fare solo con l’esempio e attraverso le azioni.

“CHE LA GIOIA DEL ROTARY SIA CON VOI”. Far parte del rotary deve esser una gioia e un orgoglio e questo dobbiamo farlo trasparire nelle nostre parole e azioni.

E infine il mio motto: “AMICI PER SERVIRE!” come detto prima l’amicizia è davvero una cosa stupenda, ma se la forza sprigionata da questo legame sfocia in un servizio per la comunità, allora sì che possiamo, anzi dobbiamo fare la differenza, ed essere d’ispirazione per gli altri!

Sarà sicuramente un anno impegnativo e pieno di sfide e le difficoltà non mancheranno, ma sono convinto che, con l’aiuto di tutti gli amici, i consiglieri che ringrazio fin d’ora e tutti Voi, sarò in grado di affrontarlo.

Marco Deppieri