29 Giugno 2023

Da quando mi è stato proposta la candidatura a Presidente; ho trascorso un anno in cui ho avuto l’opportunità di vivere il Rotary in modo più inclusivo, mettendo a disposizione il mio tempo .collaborando con Pierluigi e questo mi ha spinto a riflettere sul significato profondo di essere Rotariano.

Quello che ho scoperto è che il vero valore del Rotary sono le persone.

Ognuno di noi è un individuo unico e meraviglioso, quando diventiamo Rotariani, abbiamo la straordinaria possibilità di entrare in contatto con gli altri in una modalità speciale, aperta e condivisa.

È attraverso queste connessioni che siamo in grado di arricchirci reciprocamente e collaborare per creare un impatto significativo nelle nostre comunità.

Questa diversità ci arricchisce e ci permette di apprendere l’uno dall’altro, di sviluppare un profondo senso di comprensione e di apertura verso il mondo che ci circonda. Nel Rotary, abbiamo la possibilità di superare le barriere e di costruire ponti tra le persone, in un’atmosfera di rispetto reciproco e di collaborazione.

Ma non è solo la diversità che rende prezioso il Rotary. È anche l’impegno di ciascun Rotariano nel servizio disinteressato e nel perseguimento del bene comune. Il Rotary ci sfida a mettere in pratica i nostri valori attraverso progetti di servizio locali e internazionali. Ci spinge a fare la differenza nella vita degli altri e a creare un mondo migliore per le generazioni future.

Ma, alla fine, tutto si ricollega alle persone. Ogni Rotariano che ho incontrato è speciale.
Ho visto l’impegno, la dedizione e la passione con cui affrontano le sfide.
Ho sperimentato il calore dell’amicizia e la generosità dei loro gesti e azioni.
E proprio grazie a loro ho scoperto il vero significato di essere un Rotariano.

Siamo chiamati a essere agenti di cambiamento, a diffondere la speranza e a ispirare gli altri ad agire per un mondo migliore.

La speranza non è solo una parola astratta, ma un potente motore che ci spinge a perseguire i nostri ideali.

Dobbiamo essere creativi nelle nostre azioni, pensare oltre i confini, le convenzioni, e i nostri limiti lavorare in sinergia per realizzare un impatto significativo nella nostra comunità.

Come presidente del Club Venezia Noale dei Tempesta, mi impegno a portare avanti con voi questa visione, collaborando con ciascuno di voi per creare un club vibrante, in cui ognuno si senta valorizzato e coinvolto.

Promuovendo l’apertura, l’inclusione e la diversità, trovando le soluzioni più innovative e sostenibili attraverso l’incontro di idee e prospettive diverse
Siamo chiamati a lasciare un’impronta positiva sulla società, a ispirare le generazioni future e a costruire ponti tra le persone.

E ora desidero condividere con voi il motto che ho scelto per l’annata:
“LA VITA È UNA COSA MERAVIGLIOSA”.
Questo motto rappresenta la mia profonda convinzione che ogni giorno che ci viene donato è un dono prezioso da celebrare e apprezzare.

La meraviglia delle persone è uno degli aspetti più straordinari della vita.
Ognuno di noi è unico e portatore di una bellezza e di un potenziale unici.

L’amicizia, poi, è una delle meraviglie più grandi che possiamo incontrare lungo il nostro percorso. Qui ho trovato una “ gratuita” rete di amici, che mi ha sostenuto, ispirato e incoraggiato.
Ogni mattina, alzarsi e godere del sole della giornata è un’altra meraviglia che spesso diamo per scontata.

Dobbiamo avere il piacere e il dovere l’opportunità di diffondere questa meraviglia attraverso il nostro impegno nel servizio.
Ogni azione che intraprendiamo, ogni progetto che realizziamo, porta un raggio di luce nella vita degli altri, offrendo speranza e migliorando le condizioni di chi ci circonda.

Nel Rotary, abbiamo uno scopo comune: dedicare agli altri quanto di più prezioso abbiamo “ IL NOSTRO TEMPO” .

Godiamo della bellezza delle persone, coltiviamo le amicizie che ci circondano, apprezziamo il sole che illumina le nostre giornate e viviamo con uno scopo e un fine che ci spingono a dare il meglio di noi stessi.

Insieme, come Rotariani, possiamo continuare a celebrare la meraviglia della vita e ad essere un faro di speranza per il mondo che ci circonda. Grazie a tutti voi, meravigliose persone, per rendere questa avventura che è la nostra vita significativa e speciale.

CREDIAMO IN UN MONDO DOVE TUTTI I POPOLI, INSIEME, PROMUOVONO CAMBIAMENTI POSITIVI E DURATURI NELLE COMUNITA’ VICINE, IN QUELLE LONTANE IN OGNUNO DI NOI

E perché no pensiamo anche a stare bene godere dei piaceri della vita e divertirci
Tutto questo grazie a voi, Eroi, che rendete il Rotary così speciale.

Grazie ancora per essere qui e per la vostra preziosa presenza. Insieme, come Rotariani, possiamo continuare a creare un mondo migliore, portando sorrisi e leggerezza ovunque.
Grazie di cuore e…

A VITA È UNA COSA MERAVIGLIOSA